Storia dell'Istituto
LE TAPPE DELLA SPERIMENTAZIONE E DELL'AUTONOMIA
L'I.I.S. "C. E. GADDA" si presenta come una struttura complessa nell'articolazione degli spazi e nell'organizzazione delle attività scolastiche sia sul piano didattico che gestionale.
L'Istituto ha alle spalle una storia di ricerca ed innovazione iniziata nel 1976 durante la quale, in fasi successive, si è andata maturando e definendo una proposta sempre più articolata ed una concezione sempre più chiara delle funzioni in cui si esplica l'attività scolastica, delle reciproche interconnessioni, delle figure e degli organismi cardine di un meccanismo assai complesso.
Durante questi anni i risultati della ricerca-azione condotta, la quale è condizione fondante e connaturata dell'attività sperimentale, hanno portato all’attuale configurazione dell'Istituto intesa a coniugare modalità di organizzazione del lavoro e della gestione del personale sempre più efficienti, onde sostenere sul piano didattico-formativo iniziative qualitativamente più aderenti al rapporto utenza/realtà sociale/mondo del lavoro.
Appuntamenti
OPENDAY IN PRESENZA
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
OPEN DAY IN PRESENZA
GRAFICA E COMUNICAZIONE
OPEN DAY IN PRESENZA
LICEO SCIENTIFICO
OPEN DAY IN PRESENZA
LICEO LINGUISTICO
OPEN DAY IN PRESENZA
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
OPEN DAY IN PRESENZA
LICEO LINGUISTICO
OPEN DAY IN PRESENZA
LICEO SCIENTIFICO
OPEN DAY IN PRESENZA
GRAFICA E COMUNICAZIONE
OPEN DAY IN PRESENZA
GRAFICA E COMUNICAZIONE
OPEN DAY IN PRESENZA
LICEO LINGUISTICO
OPEN DAY IN PRESENZA
LICEO SCIENTIFICO
OPEN DAY IN PRESENZA
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING
CAMPUS UNICO QUATTRO INDIRIZZI
TUTTI GLI INDIRIZZI
Indirizzo di studio
LICEO SCIENTIFICO
L’approfondita esperienza di un corpo docente stabile ed altamente specializzato nelle materie scientifiche e i moderni laboratori di chimica, fisica, biologia e informatica sono tra le risorse che il nostro Istituto offre per garantire una preparazione propedeutica a tutti gli studi universitari in campo scientifico. Il percorso formativo è quindi notevolmente arricchito dalle attività laboratoriali per permettere uno studio integrato attraverso “il metodo scientifico”.
Il liceo scientifico, presenta un asse culturale caratterizzato per l’equilibrio con cui sono distribuite le discipline di carattere umanistico e quelle di carattere scientifico. Il grande successo ottenuto dal liceo scientifico negli ultimi decenni presso le famiglie e i giovani dimostra la permanente validità di questa formula didattico-culturale. Grazie ad essa, gli studenti vengono dotati di una robusta cultura generale e di un rigoroso metodo di studio, che li rende idonei sia orientarsi nella cultura del nostro tempo sia ad intraprendere con successo gli studi universitari. Il liceo scientifico concede un ampio spazio alle discipline matematica, fisica e scienze, in sintonia con gli indirizzi prevalenti della cultura odierna.
LICEO LINGUISTICO
Il percorso del liceo linguistico approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’inglese e consente di rapportarsi in forma critica e dialettica alle altre culture.
Accreditamento Erasmus+ 2021-2027
L’ACCREDITAMENTO ERASMUS fa parte della nuova Azione Chiave 1 del Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.
Gli studenti avranno così la possibilità di svolgere attività didattiche affini al loro profilo scolastico in scuole superiori europee e il personale della scuola parteciperà a queste mobilità per tenere lezioni di materie di profilo a studenti di altre nazionalità e per svolgere attività di Job Shadowing, finalizzate all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano di tutti i partecipanti.
L’insegnamento delle tre lingue straniere: francese, spagnolo e tedesco si avvalgono della presenza di un docente di madre lingua e le conoscenze vengono consolidate tramite:
– stages nei paesi europei delle lingue curriculari ove previsti;
– certificazioni presso gli Istituti di Cultura europei (Cambridge, Goethe, Cervantes, Grenoble);
– visione di spettacoli teatrali in lingua originale;
– ampia biblioteca di libri nelle varie lingue straniere.
Dispositivo EsaBac: doppio diploma italiano-francese
Diplomarsi in Italia con l’esame di maturità e conseguire contemporaneamente il diploma di scuola media superiore francese, il “Baccalauréat” al Liceo Linguistico IIS Gadda, è possibile.
Gli studenti integrano nel loro percorso liceale, a partire dal terzo anno, lo studio della storia in lingua francese oltre a quello della letteratura francese, già previsto dal quadro orario del liceo linguistico tradizionale. Al termine del triennio, nell’ambito dell’Esame di Stato è prevista una quarta prova d’esame specifica che certifica le competenze linguistiche degli studenti, equivalenti al livello B2/C1 del Quadro Europeo, oltre alle conoscenze acquisite in una disciplina, la storia, che tradizionalmente viene appresa nella propria lingua madre.
L’EsaBac è un percorso d’eccellenza, che pone al centro degli apprendimenti l’apertura multiculturale e la dimensione europea.
GRAFICA E COMUNICAZIONE
L’indirizzo “Grafica e Comunicazione” integra competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla e approfondisce i processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, nelle fasi dalla progettazione alla pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.
L'indirizzo di "Grafica e Comunicazione" è indicato per chi ha interesse per i linguaggi multimediali, per la comunicazione attraverso forme di espressione visive e grafiche, per chi ha creatività, metodo, capacità di progettazione. Questo indirizzo trasmette le competenze per realizzare prodotti multimediali, contenuti web, audiovisivi, prodotti fotografici, e per partecipare ai processi di produzione del settore della grafica e dell'editoria.
Un ampio spazio è riservato, soprattutto nel quarto anno di corso, al consolidamento di competenze organizzative e gestionali per sviluppare, grazie all'attività di stage, progetti correlati ai reali processi produttivi che caratterizzano le aziende di settore.
AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - RIM
Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale. Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Nello specifico, alla fine del percorso di studio, ogni studente deve essere in grado di:
– rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
– redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
– gestire adempimenti di natura fiscale;
– collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
– svolgere attività di marketing;
– collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
– utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
L’articolazione RIM “Relazioni internazionali per il marketing” fa riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. L’articolazione “Sistemi informativi aziendali” fa riferimento sia all’ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi.



