Aule LIM

AULE LIM

L'Istituto “Carlo Emilio Gadda” dispone di diverse aule dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Il Sistema LIM è un dispositivo che comprende una superficie interattiva, un proiettore ed un computer in grado di sfruttare le potenzialità di uno schermo interattivo e multimediale con il semplice utilizzo di una “penna”, oppure attraverso il  "touch screen".

La LIM consente di disegnare, allegare immagini, visualizzare testi, riprodurre video o animazioni sulla 'lavagna'. I contenuti visualizzati ed elaborati  potranno essere digitalizzati, memorizzati e quindi archiviati e riprodotti grazie a un software appositamente dedicato. Ciò consente al gruppo classe di di disporre dei contenuti prodotti in ogni occassione si renda necessario riprenderli.

Soprattutto la LIM è uno strumento di integrazione con la didattica d'aula poiché coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità.

Il Sistema LIM consente al gruppo classe, grazie alla connesione a Internet e collegando in rete i dispositivi di alunni/e (notebook, tablet, tel. mobile), di realizzare una esperienza di studio incentrata sulla ricerca e sull'attività progettuale collaborativa, di dialogare con studenti e/o docenti di altri istituti, in Italia o all'estero, e di vivere anche in ambiente scolastico esperienze di apprendimento non formalizzato.

Pubblicato il 20-10-2021