G-Suite

    

Supporto tecnico GSuite (pagina in aggionamento)

 

  

Un supporto per studenti, famiglie e insegnanti

In questa pagina del sito dell'I.I.S. Carlo Emilia Gadda si rendono disponibili diverse risorse e informazioni: video tutorial, link a pagine utili, riferimenti normativi, documenti, faq e moduli per un'assistenza di base.

Per ulteriore assistenza, scrivere a: teamdigitale@cegadda.com

    

G Suite for Education

Per accedere ai servizi della  Suite di Google per il mondo della scuola, basta un click sull'immagine sottostante e poi proseguire utilizzando le proprie credenziali utente (cognome.nome@cegadda.com) e password.

  

Clicca sull'immagine per accedere  

  

G Suite for Education è una suite di strumenti e servizi Google gratuiti realizzati appositamente per le scuole e per l'istruzione domiciliare e disponibili a livello globale per tutti gli istituti scolastici
Ecco alcuni strumenti offerti dalla suite:

  • Drive: spazio di archiviazione utilizzabile via web dove è possibile salvare documenti e condividerli da qualsiasi dispositivo;
  • Gmail: servizio di posta elettronica
  • Documenti, Fogli, Presentazione e Moduli: software utilizzabili via web per la creazione di documenti, fogli di calcolo, presentazioni e per raccogliere informazioni (formulari);
  • Google Calendar: agenda dove inserire eventi che possono essere condivisi con altri utenti e usufruibili da qualsiasi dispositivo;
  • Meet: applicazione di videocall utilizzabile per lezioni e riunioni a distanza Informativa su G Suite for Education per i genitori e i tutori

Vi invitiamo a leggere con attenzione l'informativa che risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali.

  

Documenti:

        

FAQ per ogni evenienza

Qui di seguito si possono selezionare le domande più frequenti (FAQ) che vengono rivolte a proposito degli strumenti applicativi della GSuite for Education adottata nell'I.I.S. Carlo Emilio Gadda.

Le domande sono suddivise in quattro grosse categorie: Problemi con i dispositivi, Problemi con l'account, Problemi con Classroom, Problemi con Meet.

Selezionando il link appena scritti o cliccando sulle icone relative trovare le risposte alle vostre domande.

  

Problemi con i dispositivi

Problemi con l'account

Problemi con Classroom

Problemi con Meet

  

  

Video tutorial su vari strumenti della GSuite for Education

Una importante risorsa, per risolvere problemi tecnici e/o imparare ad usare gli strumenti e le risorse forniti dalla GSuite for Education attraverso le sue applicazioni, sono certamente i video tutorial disponibili gratuitamente in rete sulla piattaforma di Google dedicata al mondo dell'educazione e su YouTube.

Qui sotto trovate collegamenti ad alcuni video presenti sulla piattaforma on line di Google dedicata all'educazione. Altri sono facilmente individuabili con semplici ricerche online, nello spirito dell'autoformazione.

I tutorial realizzati da Google for Education sull'utilizzo di Google Classroom. I tutorial sono in lingua inglese. È però possibile attivare la funzione “sottotitoli” dal menù impostazioni del video in basso a destra.

Per approfondimenti e spiegazioni in merito all'attivazione e gestione della funzione “sottotitoli” visitare la pagina del supporto di Google:

Guida di You Tube - Gestire le impostazioni dei sottotitoli

Aggiungiamo in allegato, per chi volesse,il file elenco link tutorial dove trovate riportati tutti i link ai tutorial qui di seguito presentati.

  

GOOGLE FOR EDUCATION - TEACHER CENTER

  

Google Classroom - NOZIONI DI BASE, Tutorial video introduttivi

Guida introduttiva a Google Classroom - Accedere e creare un corso

   

  

  

 

Google Classroom - AREA INSEGNANTI, Consigli e suggerimenti

Come creare un nuovo corso in Google Classroom

  

  

Pubblicato il 19-10-2021