FAQ PON

Risposte ai quesiti più frequenti riguardanti i laboratori PON. 

    ELENCO DEI LABORATORI E DEI DOCENTI TITOLARI

    1. INSIEME NELLO SPORT - Prof. Ronal Mento
    2. L’ARTE AL GADDA - Prof.ssa Sara Radaelli
    3. NAVIGARE CON RESPONSABILITA’ - Prof. Luigi Nunziante
    4. LEGGERE INSIEME - Prof.ssa Carla Manfredi
    5. LABORATORIO DI SCRITTURA - Prof.sse Roberta Raneri e Deborah Ubbiali
    6. POTENZIARE LA LINGUA MADRE - Prof Giancarlo Manzi, Prof.ssa Alessandra Picariello, Prof.ssa Enrica Zerbarini
    7. IL GIORNALINO DEL GADDA Prof.ssa Laura Magni, Prof. Luca Viviani
    8. LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA SPAGNOLO - Prof.ssa Monica Bramati, Prof. Marco Morretta, Prof.ssa Daniela Rigamoni
    9. LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA FRANCESE - Prof.ssa Marie Pierre Laumond, Prof.ssa Sayeh Mohammadi
    10. LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA TEDESCO - Prof.ssa Laura Corsaro, Prof.ssa Raffaella Mare, Prof.ssa Benedetta Vaccarino
    11. LABORATORIO DI LINGUA STRANIERA INGLESE - Prof.ssa Annalisa Bortolotti, Prof.ssa Stefania De Flumeri, Prof.ssa Renata Fontana
    12. MATEMATICAMENTE - Prof.ssa Sara Gardi, Prof.ssa Laura Tonelli
    13. LABORATORIO STEM - Prof. Roberto Mangiullo
    14. EDUCAZIONE DI GENERE - Prof.ssa Rosalia Caruso, Prof.ssa Alessandra Picariello
    15. EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE (Docente da nominare)
    16. IL MONDO AZIENDA (Docente da nominare)
    17. EDUCAZIONE FINANZIARIA - Prof. Nicola Napoli
    18. PUBBLICITA’ ANGLOSASSONE - Prof.ssa Maria Franca Milano, Prof.ssa Marianna Lustro
    19. LABORATORIO MUSICALE - Prof. Giovanni Godio, Prof. Fabrizio Zitoli
    20. RICOSTRUIRE LA STORIA DI PADERNO DUGNANO - Prof.ssa Antonella Ricagni

    • Quanto durano i laboratori PON?

    Ciascun laboratorio ha una durata di 30 ore. Tutte le lezioni si svolgeranno i orario extrascolastico con le seguenti possibilità: al pomeriggio, al sabato, a giugno, al termine delle lezioni. Le tempistiche e il calendario saranno definiti dal docente Esperto del progetto

    • Dove posso trovare il calendario degli incontri di ogni laboratorio?          

    Il calendario dettagliato verrà fornito dal docente Esperto al momento dell’iscrizione.

    • Gli incontri si svolgeranno in presenza?          

    Sì, a meno che l’emergenza pandemica in corso non preveda la riattivazione della DAD per tutti. In questo caso, anche i PON già attivati verranno svolti a distanza.

    • Quando iniziano le lezioni?           

    I corsi partiranno in date diverse, a partire dal 24 gennaio. Consulta i programmi di ciascun laboratorio riportati più in basso in questa pagina.

    • Se voglio partecipare ad un laboratorio, cosa devo fare?           

    Dopo avere verificato che il laboratorio sia destinato anche alla tua classe, devi contattare il docente esperto e comunicargli il tuo interesse a partecipare. Il docente ti inserirà nella lista dei candidati e successivamente ti comunicherà l’esito della tua candidatura.

    • Come avviene l’iscrizione al laboratorio?           

    Dopo che il docente Esperto avrà confermato la lista definitiva dei partecipanti al suo laboratorio, fornirà a ciascuno studente via mail un modulo di adesione che lo studente deve stampare, compilare, scansionare e inviare nuovamente al docente.

    • Le ore dei laboratori possono essere riconosciute come PCTO?

    Alcuni laboratori potranno valere come PCTO, dipenderà dal tipo di corso e attività; queste infatti devono essere equiparabili ad un’esperienza di PCTO. A questo link trovi l'elenco dei laboratori che valgono come PCTO

    • Le ore dei laboratori possono essere riconosciute come CREDITI?

    Tutti i laboratori varranno come crediti, a condizione che la frequenza sia assidua e costante e che si superi la verifica conclusiva.

      • I laboratori sono a numero chiuso?

      Sì, i laboratori prevedono un minimo di 19 studenti e un massimo di 27; in caso di esubero, verrà fatta una selezione sulla base di criteri che verranno esplicitati

      • Posso frequentare più laboratori?

      Sì, teoricamente non ci sono limiti alla frequenza dei laboratori ma occorre considerare che non tutti i laboratori sono destinati a tutte le classi dell'istituto e, comunque, richiedono ciascuno un impegno extrascolastico di 30 ore, con il rischio che alcuni incontri si sovrappongano

      • Non ho trovato la risposta al mio quesito

      Clicca qui per mandare una mail con la tua domanda

      PROGRAMMI DETTAGLIATI DEI LABORATORI E CONTATTI DEI DOCENTI RESPONSABILI

      1 - INSIEME NELLO SPORT - AVVIATO IL: 16/02/2022

      DESTINATARI: Tutte le classi di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA: Incontri pomeridiani di 2h con attività in palestra. Verranno proposti sport di squadra ed individuali.

      USCITE DIDATTICHE: Si prevede di organizzare la partecipazione ad una fiera dello sport (Verona o Genova). Visione di una partita di serie A di basket in carrozzina a Seveso.

       

      2 – L’ARTE AL GADDA - AVVIATO IL: 11/03/2022

      DESTINATARI: Triennio Liceo Linguistico e Scientifico

      PROGRAMMA:

      • Il laboratorio ha come obiettivo quello di avvicinare alla dimensione artistica attraverso la fruizione diretta dell’opera d’arte, nelle sue molteplici forme (architettura, pittura, scultura, performance, installazione o artigianato) e attraverso la creazione di un prodotto artistico originale progettato e realizzato direttamente dagli studenti, a conclusione dell’intero percorso.

        La maggior parte delle lezioni consisterà in visite a luoghi d’arte o a esperienze artistiche, sia di arte antica che contemporanea; un viaggio attraverso l’arte e le sue molteplici forme, considerando anche quelle cronologicamente a noi più vicine.

        Verranno effettuati uno o due incontri propedeutici a scuola per introdurre le tematiche e le problematiche relative all’arte contemporanea e alla fruizione diretta dell’opera d’arte.

        A conclusione del percorso ciascuno studente, guidato dal docente, realizzerà un’opera d’arte personale utilizzando i linguaggi propri dell’arte contemporanea (Installazione, Performance, Video Art, Land Art) e verrà realizzata un’esposizione dei lavori a scuola e sul sito. 

      • Per partecipare al laboratorio non sono richieste particolari abilità artistiche pregresse, ma un atteggiamento di apertura e curiosità

      USCITE DIDATTICHE:

      • Alcuni visite che potrebbero essere proposte sono le seguenti (ancora da definire):

        Le visite non sono ancora definite perché occorre verificare la disponibilità e stendere il calendario.

       

      3 – NAVIGARE CON RESPONSABILITA’ (Illustrazione e fumetto per il web) - AVVIATO IL: 08/02/2022

      DESTINATARI: tutte le classi dell’indirizzo Grafico

      PROGRAMMA:

      • Illustrare con Indesign
      • Illustrare con Photoshop attraverso l’uso della tavoletta grafica
      • Tecniche di colorazione
      • Storytelling nel mondo del fumetto e dell’illustrazione
      • Incontri online con illustratori e fumettisti

      USCITE DIDATTICHE: Uscite al museo

       

      4 – LEGGERE INSIEME - AVVIATO IL: 11/02/2022

      DESTINATARI: tutte le classi di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA: strategie di activity reading, esercizi di tecniche di visualizzazione, lettura selettiva, social reading. Proposte di lettura:

      • David Almond, Il selvaggio
      • King, The body
      • Jackson, La Lotteria
      • Fratelli Grimm, Frau Holle da “Tutte le fiabe” dei Fratelli Grimm
      • Bonfigli, Senza una buona ragione
      • Morante, L’isola di Arturo
      • Cilento, Non leggerai
      • Ortese, Il porto di Toledo
      • Gamberale, Una vita sottile
      • Avallone , Marina Bellezza,
      • D’Avenia, L’arte di essere fragile,
      • De Luca, I pesci non chiudono mai gli occhi

      USCITE DIDATTICHE: una o due uscite alla Biblioteca comunale Tilane, un'uscita alla Casa di Alda Merini a Milano eventualmente Salone del libro a Torino

       

      5 – LABORATORIO DI SCRITTURA - AVVIATO IL: 17/02/2022

      DESTINATARI: classi del Triennio di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA: Il laboratorio di scrittura si propone di guidare i corsisti alla scoperta della magia del racconto: dalle storie dei social alla cronaca giornalistica, fino ai testi di narrativa, il percorso proporrà tecniche e strumenti essenziali per l'elaborazione di una storia personale. Partendo dall'importanza che il raccontare riveste per l'essere umano, verranno affrontati  i principali linguaggi legati alla carta stampata e al web; si approfondiranno la struttura di articoli e racconti, ci si concentrerà sull'importanza dell'aggettivazione e della resa del tempo attraverso il corretto uso dei verbi. Inoltre, l'analisi di esempi significativi stimolerà la creazione di intrecci, personaggi, incipit e conclusioni in grado di catturare l'attenzione del lettore. Verranno, infine, organizzati incontri con giornalisti, autori, copywriter e l'esperienza si concluderà con la visita al Salone del libro di Torino.

      USCITE DIDATTICHE: da definire

       

      6 – POTENZIAMENTO DELLA LINGUA MADRE - AVVIATO IL: 22/02/2022

      DESTINATARI: primo biennio di tutti gli indirizzi, ma possibile apertura anche al secondo biennio

      PROGRAMMA: Il progetto è indirizzato a studenti che vogliano potenziare la lingua attraverso metodi creativi e innovativi. Innanzitutto si utilizzeranno podcast e video di attualità per allenare le abilità retoriche e di dibattito: impareremo a mettere in ordine le nostre idee su un argomento, e a presentarle in maniera convincente, in pieno stile debate americano. Seguirà un workshop con esercizi di scrittura veloce e creativa, in cui verranno svelati i “trucchi” del mestiere. Infine si passerà dal testo scritto alla scena attraverso la lettura espressiva, lavorando sul tono, timbro, ritmo, colori della voce. Viene prevista la presenza di specialisti a supporto di alcune lezioni (attori, esperti di scrittura creativa, giornalisti). Gli studenti saranno sempre coinvolti attivamente nelle varie fasi del corso e si metteranno alla prova come lettori-attori consapevoli. Verrà dimostrata loro l’ampia gamma di stili e registri linguistici della loro lingua madre, e tutte le sue possibili applicazioni pratiche, dall’espressività drammatica, al vezzo linguistico, fino all’uso persuasivo del linguaggio. Incontri anche on line con attori e scrittori.

      USCITE DIDATTICHE: da valutare

       

      7 - IL GIORNALINO DEL GADDA - AVVIATO IL: 16/03/2022

      DESTINATARI: tutte le classi di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA:

      Il laboratorio ha come obiettivo la realizzazione del giornale della scuola, attraverso un percorso a moduli che affronterà tecniche di scrittura giornalistica, esercitazioni di attività redazionali, realizzazione di articoli a partire da esperienze “sul campo” (come interviste da effettuare in esterna, recensioni di spettacoli, foto reportage), e infine, impaginazione e realizzazione del prodotto finale.

      Sarà soprattutto l’occasione di creare un gruppo di lavoro composto da studenti di tutti cinque gli anni del liceo e del tecnico (grafico e amministrativo), che agirà come una vera redazione giornalistica attraverso riunioni di scaletta, suddivisione dei compiti, scelte redazionali e confronto con il team grafico che effettuerà la realizzazione del giornale.

      Un percorso che vedrà i partecipanti coinvolti nelle diverse forme della racconto giornalistico: editoriali su tematiche di interesse giovanile, i “fatti del Gadda”, recensioni di prodotti culturali transmediali (come serie tv, film e affini), restituzione di esperienze culturali (spettacoli e incontri), racconti brevi e umoristici legati a eventi di attualità

      Nella fase di stesura del giornale, dopo la fase redazionale in cui verranno preparati gli articoli, gli stessi saranno poi impaginati dagli studenti con l’ausilio di specifici programmi grafici ed editoriali. La fase successiva sarà la pubblicazione del prodotto sul sito della scuola nella modalità da definire. 

      USCITE DIDATTICHE: visita a una redazione giornalistica, spettacolo di cabaret da recensire, con interviste ai protagonisti, incontri con giornalisti dal vivo o on line, eventi culturali (in base alla disponibilità delle strutture esterne all'istituzione scolastica e in base all'andamento della situazione epidemiologica)

      8 – LABORATORIO SPAGNOLO - AVVIATO IL: 14/02/2022

      DESTINATARI: studenti di Spagnolo delle classi quarte e quinte

      PROGRAMMA: Attività di preparazione al DELE B2-C1, approfondimenti sulla cultura e sul cinema in lingua spagnola

      USCITE DIDATTICHE: Visita alla sede milanese dell'Instituto Cervantes e alla Cineteca Italiana

       

      9 – LABORATORIO FRANCESE - AVVIATO IL: 08/02/2022

      DESTINATARI: classi del Triennio Linguistico e Tecnico

      PROGRAMMA: Preparazione esame DELF B2

      USCITE DIDATTICHE: Visite guidate in città

       

      10 – LABORATORIO TEDESCO - AVVIATO IL: 02/02/2022

      DESTINATARI: classi quarte e quinte Liceo Linguistico

      PROGRAMMA: preparazione all'esame di certificazione Zertifikat Deutsch B1 (sessioni di aprile/novembre 2022), visione e commento di un film individuato dalle docenti su tematiche di interesse a scuola o presso ente esterno.

      USCITE DIDATTICHE: da valutare

       

      11 – LABORATORIO INGLESE - AVVIATO IL: 03/02/2022

      DESTINATARI: classi quinte di tutti gli indirizzi

      OBIETTIVI:  Prepararsi al test IELTS  Academic con finalità  B2 o C1. Le quattro skills sono inserite in contesti che rispecchiano, nell’immediato, argomenti, vocabolario e tasks dell’esame. Approfondire le fasi del test  e conoscere i criteri di valutazione degli esaminatori IELTS. Saper utilizzare elementi propri del linguaggio accademico e comunicare in modo più fluente. Usare strategie e tecniche per  migliorare tutte le quattro skillslistening, reading, writing, speaking. Saper esprimere il proprio pensiero critico – critical thinking – sia in inglese scritto che parlato. Sviluppare abilità analitiche e comparative tra brani di letteratura ed attualità. Sapere dialogare in modo fluido e spontaneo di argomenti diversi. Entrare in un contatto più personale con l'opera shakespeariana. Elaborare un monologo inserendo anche forme di linguaggio arcaico. Esporre il monologo misurando con le proprie abilità espressive (la lingua diventa lingua emotiva)

      CONTENUTI

      Sviluppare le proprie abilità di scrittura ed apprendere  come analizzare dati e testi per scrivere in modo più accurato. Familiarizzare con diversi tipi di ascolto: lezioni universitarie, programmi, discussioni e conversazioni. Leggere una ampia gamma di testi  specifici per IELTS, come reports e articoli accademici. Potenziare grammatica,  lessico, strutture specifiche al test  e relativo uso nella produzione orale. Apprendere  e sviluppare le tecniche e strategie  relative ad ogni skill. Progress check: practice test online con feedback. Simulazione online della prova (listening, reading, writing, speaking) in condizioni reali e feedback individuale. Brani scelti dell’Otello e creare un'identificazione con i personaggi.

      il teatro e la sua espressività

      METODOLOGIA

      I docenti utilizzano una metodologia comunicativa integrata che utilizza la lingua in modo personale, interpersonale, direzionale, referenziale, immaginativa. La metodologia si basa sulla tesi che la lingua si apprende utilizzandola in diversi contesti. L’apprendimento è interattivo, basato sullo studente. L’ambito di apprendimento è pensato per abbassare il filtro affettivo che spesso in ambiti più formali impedisce una totale immersione linguistica.

      Visione dell' Otello, film (1995), in lingua. produzione di un monologo in cui ciascuno studente di identificazione in un personaggio a sua scelta. Esposizione del monologo, in un luogo fuori dalla scuola, davanti a un pubblico, che sarà utilizzato come momento test.

      USCITE DIDATTICHE: da valutare. Rappresentazione del monologo in un luogo fuori dall'edificio scolastico

       

      12 - MATEMATICAMENTE

      DESTINATARI: classi Terze e Quarte Liceo Scientifico

      INIZIO PREVISTO: 13/06/2022

      PROGRAMMA: Il corso sarà suddiviso in due parti: 15 ore saranno dedicate alle calcolatrici grafiche e le altre 15 alla stampante 3D. Le lezioni si terranno al mattino e/o al pomeriggio e avranno una durata indicativa di 2 ore e mezza. La prima parte del laboratorio ha lo scopo di introdurre agli studenti l'utilizzo delle calcolatrici grafiche ammesse all'esame di Stato. A partire da un approccio pratico e diretto si faciliterà l'esplorazione e la scoperta di concetti propri della matematica e della fisica, fino ad arrivare alla risoluzione di problemi complessi come quelli somministrati alla maturità. La seconda parte del laboratorio consiste in un primo approccio all'utilizzo della stampante 3D e alla progettazione e realizzazione di semplici oggetti utili allo studio delle discipline STEM. La verifica di fine corso consisterà nella produzione di brevi video tutorial che dimostrino le competenze acquisite durante l'intero percorso e che verranno poi resi fruibili dalla comunità scolastica. La partecipazione al laboratorio Matematicamente vale come PCTO.

      USCITE DIDATTICHE: da valutare

      13 – STEM - AVVIATO IL: 05/02/2022

      DESTINATARI: classi Quarte e Quinte Liceo Scientifico

      PROGRAMMA: Il progetto si pone l’obiettivo di preparare gli studenti ai test di ammissione universitari, con particolare riferimento alla Chimica e alla Biologia, materie chiave nei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria, Professioni Sanitarie, Biotecnologie Mediche e Farmacia.

      Il Laboratorio prevede una fase di recupero delle competenze specifiche della Biologia e della Chimica, una fase pratica laboratoriale, al fine di fissare le competenze acquisite e delle simulazioni di test di ingresso al fine di allenare la gestione del tempo e dello stress.

      USCITE DIDATTICHE: esperienze di Laboratorio presso i Laboratori di Chimica dell'Università Bicocca

       

      14 – EDUCAZIONE AL GENERE: UGUAGLIANZA NELLA DIVERSITA’ - AVVIATO IL: 10/02/2022

      DESTINATARI: tutte le classi di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA: Il progetto è indirizzato a studenti che vogliano instaurare un dialogo costruttivo tra la cultura femminile e quella maschile, con lo scopo di svelare gli stereotipi di genere ed educare al rispetto reciproco delle individuali peculiarità, giocando creativamente con i propri limiti. Questi costrutti sociali nascono dall’infanzia (alle bambine piace il rosa e ai bambini le macchinine) e finiscono per influire nello sviluppo e nelle scelte di vita degli adulti, racchiusi nei ruoli che la società ha costruito per loro. Il corso prevedrà dibattiti partendo dagli stimoli provenienti dalla cultura pop (social networks, film, serie tv, libri, fumetti), che consentano di ragionare sui cambiamenti in atto e sui possibili sviluppi futuri. Inoltre ci sarà più di una occasione di spostare queste discussioni al di fuori delle mura scolastiche: brainstorming nei parchi, caffè filosofici all’aperto, e proiezioni tematiche alla Cineteca di Milano.

      USCITE DIDATTICHE: brainstorming nei parchi, caffè filosofici all’aperto, laboratori con la collaborazione di associazioni culturali del territorio e proiezioni tematiche alla Cineteca di Milano.

       

      15 – EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE 

      Docente da nominare

      DESTINATARI: Tutte le classi di tutti gli indirizzi

      INIZIO PREVISTO: aprile 2022

      PROGRAMMA: Educazione alla sostenibilità ambientale, con grande attenzione agli obiettivi dell'Agenda 2030,  il progetto ha il fine di favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, stimolando esperienze partecipative in cui gli studenti diventano promotori e responsabili di azioni di rinnovamento, indagine, miglioramento di rapporti sociali e abitudini.  Uscite didattiche per addentrarsi in territori che rimandano fortemente i temi affrontati: acqua, alimentazione, aria, biodiversità, energia, mobilità e incentivare la trasformazione culturale: un sistema complesso e incerto che propone un approccio preventivo e non difensivo, che coinvolge fortemente i valori della cittadinanza e della responsabilità. Le attività saranno stimolanti, divertenti, mirate ad interrogarsi sulla sostenibilità e sulla responsabilità di ciascuno nei confronti dell’ambiente nelle sue diverse accezioni, tutte accomunate dal fatto d’essere un bene comune.

      USCITE DIDATTICHE: da definire

      16 - IL MONDO AZIENDA

      Docente da nominare

       

      17 - EDUCAZIONE FINANZIARIA - AVVIATO IL: 02/03/2022

      DESTINATARI: classi QUARTE e QUINTE dell'istituto

      PROGRAMMA:

      • L'azienda e il fabbisogno finanziario (Cenni);
      • Gli intermediari finanziari (Banche ed Assicurazioni) e il loro ruolo nel sistema finanziario;
      • Le principali forme di finanziamento utilizzate dalle aziende (Forme di finanziamento a breve e a lungo termine);
      • I principali strumenti finanziari: Titoli azionari, Titoli obbligazionari, Titoli di Stato;
      • Definizione e funzione dei Mercati finanziari.

      USCITE DIDATTICHE: Palazzo Mezzanotte di Milano (Borsa Italiana) e Museo del risparmio di Torino. (In base alla disponibilità delle strutture esterne all'istituzione scolastica e in base all'andamento della situazione epidemiologica)

       

      18 - PUBBLICITA’ ANGLOSASSONE - AVVIATO IL: 01/03/2022

      DESTINATARI: tutte le classi dell'indirizzo Grafico

      PROGRAMMA: Green advertising, naming, headliners, realizzazione di un prodotto grafico coordinato

      USCITE DIDATTICHE: mostre, musei, cinema, città d'arte 

       

      19 - LABORATORIO MUSICALE - AVVIATO IL: 02/02/2022

      DESTINATARI: tutte le classi di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA: L' idea del laboratorio è quella di incontrarsi, tra musicisti e/o appassionati di musica, per creare delle occasioni di musica di insieme, con soluzioni che possono andare dal duo al gruppo con più elementi. Il laboratorio prevederà dunque attività di carattere musicale: dalla semplice esecuzione di cover di brani famosi alla composizione/esecuzione di brani originali, scritti individualmente o mediante lavoro di gruppo.

      Durante gli incontri ci sarà occasione di ascoltare, confrontasi e collaborare alla stesura brani e/o al perfezionamento esibizioni.

      L'obiettivo finale è la registrazione di un cd con i brani preparati oppure, se il contesto lo permettesse, un'esibizione "live"

      USCITE DIDATTICHE: uscite presso la sala prove CISMAR

       

      20 – RICOSTRUIRE LA STORIA DI PADERNO DUGNANO - - AVVIATO IL: 09/02/2022

      DESTINATARI: tutte le classi di tutti gli indirizzi

      PROGRAMMA: analisi delle testimonianze storiche pervenute e dei beni culturali del territorio; studio della toponomastica e della topografia; analisi della bibliografia di settore. Visita sul luogo per la conoscenza del territorio cittadino e limitrofo. Conoscenza del concetto di bene culturale e storico, testimonianza di una memoria . Ricostruzione della storia di Paderno Dugnano e del territorio.

      USCITE DIDATTICHE: visite guidate nei luoghi storici e ai beni culturali del territorio cittadino e limitrofo

      • Non ho trovato la risposta al mio quesito

      Clicca qui per mandare una mail con la tua domanda