Contrasto al Bullismo

Segnalazione di episodi di bullismo e cyberbullismo – modulo online

In ottemperanza alle indicazioni ministeriali e alle disposizioni del nostro Istituto in materia di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo, si illustra a tutto il personale scolastico e alle famiglie la procedura da seguire per la segnalazione di possibili casi. L’obiettivo è garantire interventi tempestivi, coordinati e rispettosi della
privacy di tutte le persone coinvolte.

Chi può segnalare
Possono effettuare una segnalazione:
● studenti, vittime o testimoni di episodi di prevaricazione, esclusione, offese, violenza o minacce, sia in presenza sia online;
● genitori/tutori, che vengano a conoscenza diretta o indiretta di tali situazioni;
●docenti, personale ATA o altri membri della comunità scolastica, che rilevino comportamenti a rischio o sospetti.

Modalità di segnalazione
È attivo un modulo Google dedicato, che consente di inviare in modo rapido, semplice e riservato le segnalazioni relative a episodi che possano configurarsi come bullismo o cyberbullismo.
Chiunque (docente, studente, genitore o personale ATA) venga a conoscenza diretta o indiretta di un possibile episodio di bullismo o cyberbullismo è tenuto a compilare il modulo preferibilmente entro 24 ore dall’evento.
https://forms.gle/t8YiRo2L8uJ1iX1C7

Cosa succede dopo la segnalazione
Il modulo viene inviato automaticamente al Dirigente Scolastico e al Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo dell’Istituto.
Viene quindi attivata una fase di prima valutazione, in collaborazione con il consiglio di classe, per verificare se l’episodio rientra nelle fattispecie riconducibili al bullismo o al cyberbullismo.
Se la segnalazione è fondata, si procede con le fasi successive: colloqui individuali, intervento educativo, eventuale segnalazione disciplinare, coinvolgimento delle famiglie, monitoraggio nel tempo.
In presenza di comportamenti che configurano reato perseguibile d’ufficio, la scuola provvederà a informare le autorità competenti.

Tutela della privacy
Le segnalazioni vengono gestite nel pieno rispetto della normativa vigente sulla protezione dei dati personali (Regolamento UE 679/2016) e del Regolamento d’Istituto. Tutti i dati saranno trattati in modo strettamente riservato e utilizzati esclusivamente per finalità di prevenzione e contrasto.

Importanza della segnalazione
Segnalare tempestivamente un episodio consente di intervenire con efficacia, prevenendo l’aggravarsi di situazioni di disagio o sofferenza.
Segnalare non significa “denunciare”, ma attivare un percorso di tutela e attenzione. 

In base alla Legge 71/2017 e al Protocollo d’Istituto:
● i docenti hanno l’obbligo di segnalare ogni episodio di cui vengano a
conoscenza;
● il personale ATA deve riferire eventuali comportamenti sospetti al Referente o al Dirigente;
● studenti e famiglie possono segnalare episodi rilevanti in forma scritta o orale.

Contatti
Per informazioni o chiarimenti:
Commissione Bullismo e Cyberbullismo – commissione.bullismo@cegadda.com

Pubblicato il 11-12-2025