Interventi di Recupero

Periodo unico, pagellino e modalità di recupero

Si comunica, che l’Istituto ha aderito al periodo unico di valutazione, con l’obiettivo di favorire un apprendimento continuo e sereno, prevenire l’accumulo di lacune e gestire al meglio eventuali situazioni di ansia degli studenti.
Il 02 dicembre sarà visibile nella sezione scrutini del registro elettronico il pagellino, affinchè studenti e famiglie prendano visione della situazione didattica attuale. Non si tratta di una pagella ufficiale, ma di uno strumento informativo volto a garantire trasparenza sul percorso di apprendimento dello studente, così da favorire un intervento tempestivo e condiviso tra scuola e famiglia.
Per rendere le attività di recupero più efficaci e coerenti con l’organizzazione del periodo unico, e in conformità con l’O.M. n. 92 del 5 novembre 2007, l’Istituto mette a disposizione diverse forme di sostegno allo studio, che ogni classe potrà utilizzare in base alle necessità didattiche e alle risorse disponibili:

● recupero in itinere: il docente in orario curricolare dedica alcune ore per il recupero di lacune emerse durante le lezioni o nelle prove di verifica.

● Sportello Help: lo sportello ha una cadenza settimanale e viene svolto da
docenti dell’Istituto per un massimo di 5 studenti in contemporanea, anche di classi diverse. Lo sportello deve essere prenotato settimanalmente tramite il registro elettronico (sezione Sportello), utilizzando le credenziali del genitore, con almeno 3 giorni di anticipo. In fase di prenotazione, è obbligatorio inserire l’argomento dello sportello, nell'apposita casella.

Azioni di recupero in orario extracurricolare: si tratta di lezioni organizzate dal singolo docente in orario pomeridiano per una specifica classe o un gruppo di classi. Questi incontri vengono comunicati alla famiglia tramite la bacheca del Registro Elettronico.

● Corsi di recupero estivi: corsi destinati agli studenti che presentano
insufficienze nelle discipline fondamentali del proprio indirizzo. Le lezioni si
svolgono indicativamente tra il 15 giugno e il 15 luglio.

Pubblicato il 11-12-2025