Incontro con le Forze dell'Ordine

In data 22/01/2024,  nei locali dell'Aula Magna dell' Istituto Gadda, nell'ambito delle attività realizzata dai Centri Per La Legalità, si è svolto l'incontro  tra le Forze dell'Ordine, rappresentate dall'Arma dei Carabinieri; della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato (Sez. Polizia Postale), in merito al progetto dedicato ai percorsi di sensibilizzazione a sostegno degli amministratori locali con riferimento al tema degli atti intimidatori subiti.
L'incontro, introdotto dal Dirigente Scolastico  - Prof. Montagna -  è stato seguito dalle classi 5A; 5B; 5S e 5T in aula magna, mentre le altre classi dell'Istituto hanno potuto seguire l'evento in streaming.
Gli argomenti trattati hanno affrontato diverse problematiche. Il Tenente Ruzza, dell'Arma dei Carabinieri, ha evidenziato il tema del reato legato alle intimidazioni, con la specifica finalità di condizionare i processi decisionali dei pubblici funzionari.
Il contrasto economico/patrimoniale, è stato trattato dal Maggiore Ruocco della Guardia di Finanza, mentre gli atti illeciti compiuti attraverso i socialnetwork, sono stati evidenziati dal Dott. Domizi della Polizia Postale.
Gli interventi sono stati moderati dalla Prof.ssa Manis dell'Uffico Scolastico Territoriale di Milano.
In rappresentanza del medesimo Ufficio, era presente anche la Prof.ssa Stampini.
Profondo interesse hanno destato gli argomenti trattati, tanto che è risultata temporalmente insufficiente l'ora dedicata alle domande dei discenti, sia in presenza che in streaming, per rispondere a tutti i quesiti proposti. A tale scopo, il Prof. Malfitano, Responsabile per la Legalità dell'Istituto Gadda, durante i ringraziamenti ed i saluti finali, si è dichiarato disponibile a recarsi personalmente nelle singole classi che non hanno ottenuto le risposte per ovviare a tale inconveniente, determinato solo da un tempo limitato a soddisfare il grande interesse suscitato, negli alunni, dall'evento di cui sopra.
Il Gadda, dunque, si riconferma coma la Scuola che riesce a coniugare l'importanza didattica con le esigenze concrete dei discenti ad essere avviati verso l'inserimento operoso nella società, con piena cognizione di causa di cosa significhi "Cittadinanza Attiva."

Pubblicato il 24-01-2024