Omaggio a Emilio De Marchi “Il grande lombardo, da non dimenticare”

Si comunica che sabato 18 marzo si terrà un convegno in onore dello scrittore Emilio De Marchi, scrittore assai legato alla ns. città.
Di seguito la programmazione dell'evento:
Sabato 18 Marzo 2023
Ore 10.30 Parco De Marchi e Villa Perabò Orombelli Via Italia, 37 - Incirano
Visita al Parco e sosta nella villa, dove sarà letto l’adattamento del testo teatrale “Parlatene alla zia”, ambientato nella storica dimora inciranese.
Ore 16.00 Auditorium Tilane Piazza della Divina Commedia 3/5
CONVEGNO L’attualita’ di Emilio De Marchi, uomo geniale e seminatore fra il popolo della buona parola e l’avventura della Scuola di Gromo delle sorelle De Marchi.
Conduce Luciano Bissoli pres. Associazione La Compagnia del Pilastrello
Relatori: Alen Custovic, docente dell’Istituto C.E. Gadda tratta l’attualità di De Marchi. Mina Bonetti, presenta il suo libro Dalle De Marchi - Una scuola per la vita, che racconta la Scuola tenuta dalle tre nipoti di Emilio De Marchi. Saranno proiettate foto storiche e si potrà ascoltare il podcast, curato da Tilane, che racconta la vita di Emilio De Marchi.
In tale occasione, tempo permettendo, il Sig. Giuliano Rigolin, docente UTE, guiderà i presenti a riconoscere le antiche essenze che rappresentano un vero patrimonio.
Oltre al parco sarà possibile accedere alla settecentesca storica villa di Incirano che ora appartiene a Giuseppe Orombelli che ha proposto di tenere un "momento letterario" con la lettura di un dialogo/novella (adattata) ambientata in quell'affascinante luogo.
Nell’atrio dell’Auditorium si può visitare la mostra allestita a Gromo nel 2020, che narra la vita dei fratelli De Marchi e della Scuola di Gromo.
La locandina dell'evento

LOCANDINA_DE MARCHI 18 marzo.pdf