PRIMO PREMIO ASSOLUTO A ROMA AL CONCORSO NAZIONALE DI DIVULGAZIONE EPIGRAFICA LATINA "SCRIPTA LEGAMUS"

Si comunica che alcuni studenti delle classi seconde scientifico del nostro Istituto, coordinate dalla Prof. ssa Enrica Zerbarini,  hanno partecipato al concorso nazionale di divulgazione epigrafica "Scripta legamus", organizzato da APIS (Amore per il sapere) con il patrocinio dell'AICC (Associazione italiana di cultura classica). La sfida che il concorso, giunto alla sua terza edizione,  lancia agli studenti delle scuole superiori è quella di studiare e presentare in modo creativo un'epigrafe del nostro patrimonio storico latino attraverso la realizzazione di un video o di un podcast. 
Giovedì 27 aprile a Roma gli studenti della classe  2^S Claudia Bartolo, Majda Di Pinto, Caterina Dias, Andrea Lo Porto, Asia Massa, Lorenzo Mosconi, Andrea Vercio hanno ottenuto il primo premio assoluto con il video "Sulle orme di San Cumiano", che è stato proiettato durante la cerimonia di premiazione. La giuria, presieduta dal Prof. Giulio Vallarino, docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del paesaggio presso il Politecnico di Bari, nonché rinomato studioso di epigrafia greca e latina, nelle motivazioni ha evidenziato che "i creatori del video hanno saputo miscelare con competenza la cura per la narrazione, l'attenzione al dato testuale e la sua attualizzazione", aggiungendo che "il testo scelto, tratto dalla tradizione epigrafica medievale, poneva non poche difficoltà interpretative che gli alunni sono stati in grado di superare con intelligenza". 
Gli alunni sono stati premiati con un buono del valore di 250 euro da spendere in libri e  con una targa commemorativa incisa su marmo. 
Anche il video intitolato "Un noir a Milano", elaborato dagli studenti della classe 2^T Giuseppe Caccavale, Riccardo Cova, Giulia Gullo, Sara Tanfoglio, Davide Mchiei Zanus, è stato apprezzato dagli organizzatori del concorso per il soggetto scelto e il messaggio civico.
La Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Maria Perrino, tutto l'Istituto, ed in particolare il Dipartimento di Lettere, si congratulano con gli studenti vincitori per il brillante successo.
Di seguito il link del video "Sulle orme di San Cumiano":
https://www.youtube.com/watch?v=UpNHIyU9WZ8&list=PL1uWPlgHLvE8v8WiBNC5XT5fzPr0VLAmb&index=9&t=13s&pp=iAQB
Link del video "Un noir a Milano: https://www.youtube.com/watch?v=HkimMkBpWE0&list=PL1uWPlgHLvE8v8WiBNC5XT5fzPr0VLAmb&index=10&t=1s&pp=iAQB
Link della cerimonia di premiazione al minuto 1:50:00: 
https://youtube.com/live/CRKO6nWNPus?feature=share

Pubblicato il 08-05-2023