Progetto fuTUri

Si comunica che Giovedì 30 maggio 2024 dalle h.15.00 alle h.17.00 presso le Tilane Digital Fab in p.zza della Divina Commedia, 3 si terrà l'attività "Escape Room " rivolta ai giovani dai 14 ai 20 anni.

Un’IMPRESA in tempo reale dove vivere un’esperienza unica e divertente da veri  protagonisti.

Per trovare la via di fuga dalla nostra Secret Room del Digital Fab, dovrete risolvere vari enigmi che metteranno alla prova le vostre abilità, creatività, logica e intuizione.

Per iscriverti all’evento clicca qui.

L’iniziativa è promossa da FuTUri – Guide per affrontare le incertezze un progetto realizzato grazie al finanziamento del Bando regionale “La Lombardia è dei giovani 2023”, vede come ente capofila ASC Comuni Insieme per lo Sviluppo Sociale e come partner la cooperativa Spazio Giovani e tre Istituti Comprensivi del territorio garbagnatese: ITCS” Primo Levi”, Bollate; I.I.I.S. “Bertrand Russel”, Garbagnate Milanese; I.I.S. “C.E.Gadda”, Paderno Dugnano.

Il progetto si propone di sviluppare le “guide”:

• incontrando i giovani all’interno delle scuole, dove il tema della scelta emerge;
  • valorizzando le voci e la testimonianza di altri giovani (universitari, giovani professionisti, giovani che hanno cambiato percorso scolastico, giovani civilisti…), con le loro diverse storie, per molti versi non lineari;
  • offrendo ai ragazzi/e che attraversano passaggi biografici fondamentali, alle scuole che si trovano ad assumere una funzione interna sull’orientamento e anche ai genitori che vivono intensamente questi passaggi di vita, proposte complementari rispetto all’informazione e orientamento sul panorama delle opportunità.

La complementarità e l’innovatività delle proposte, rispetto a quelle regolarmente offerte dalle scuole, sono garantite da una stretta collaborazione e una co-progettazione degli interventi con i docenti impegnati nelle attività di orientamento.

Le metodologie scelte e utilizzate sono diversificate e comprendono:

• le “Immersioni“, laboratori esperienziali da svolgere presso realtà produttive, culturali e artistiche del territorio;
  • i “Dialoghi” ispirativi e tra dispari – una proposta di gruppo, complementare all’informazione e orientamento sulle opportunità, che parta dal contatto diretto delle classi con giovani studenti/professionisti che abbiamo già attraversato percorsi di scelta;
  • la “Biblioteca dei futuri possibili, un catalogo digitale di raccolta di testimonianze sulle scelte operate da ragazzi/e, consultabile e fruibile sia dai giovani target di progetto, che dal mondo adulto (insegnanti, operatori e genitori) come utile strumento di ascolto, conoscenza e riflessione;
  • le “Consulenze, momenti dedicati di supporto all’orientamento e riorientamento, sia di gruppo che individuali.

Escape Room Paderno

Pubblicato il 18-05-2024