ESABAC

UN SOLO ESAME DUE DIPLOMI ALL'I.I.S. C. E. GADDA

A partire dall’anno scolastico 2013/2014, l’Istituto ha attivato il Progetto ESABAC che dà la possibilità agli studenti di un corso del Liceo Linguistico di conseguire, con un solo esame, un doppio diploma: il diploma di Liceo Linguistico italiano e il Baccalauréat francese.

L'ESABAC (dalla fusione delle due parole Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese) è un percorso di studi d'eccellenza, voluto dai Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione dei due paesi, nell'ottica di una sempre maggiore integrazione europea. La doppia certificazione permette infatti agli alunni italiani e francesi di accedere, senza differenza, in Francia o in Italia, agli studi universitari, alla formazione superiore o all’attività professionale.

Il progetto riguarda specificatamente gli ultimi tre anni della secondaria superiore; prevede un potenziamento dello studio di Lingua e letteratura francese e l'insegnamento della Storia interamente in lingua straniera, secondo un programma europeo binazionale.

In Italia le prove specifiche dell’ Esame di Stato saranno integrate dalla quarta Prova Esabac. Gli allievi italiani svolgeranno, in francese, una prova scritta di Storia ed una doppia prova, scritta ed orale, di Lingua e letteratura. Il candidato che avrà superato con successo sia le prove dell'Esame di Stato che le due prove specifiche dell' ESABAC, conseguirà il diploma d' Esame di Stato e il Baccalauréat francese, conferito dal Rettore dell'Accademia di Grenoble.
Lo studente che all'Esame di Stato non dovesse superare le prove ESABAC, non otterrebbe il diploma di Baccalauréat ma solo il diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado.

Rispetto al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere, il diploma di Baccalauréat è equipollente ad una certificazione B2 DELF.

INFORMAZIONI UTILI

Scarica il testo in formato pdf: testo esabac

- Rivoluziona il tuo mondo, dai spazio al Francese

Avec l’EsaBac 2023-2024 - un esame due diplomi