Qualificazioni alle semifinali del Campionato delle Lingue di Urbino (28-29 aprile 2022)

Nel mese di novembre 2021,  il nostro Istituto ha partecipato alla prima fase del Campionato Nazionale delle Lingue dell’ Università di Urbino che ha visto la  somministrazione di un test-campione online creato dall’Università per ognuna delle quattro lingue studiate dai nostri studenti. I 60 candidati del “Gadda” che  hanno affrontato la prova di preselezione provenivano dalle classi quinte dei diversi indirizzi ed erano stati iscritti al Concorso su base esclusivamente volontaria.

Il test-campione era finalizzato alla verifica delle abilità linguistiche degli studenti dell’ultimo anno di corso ed era strutturato a difficoltà crescente dal livello B1/B2 al livello C1 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER).  I migliori studenti del “Gadda”  hanno ottenuto ottimi punteggi, calcolati su un totale di 100 punti: 96/100 per la lingua inglese,  92/100 per lo spagnolo,  88/100 per la lingua francese e, ultimo ma non meno soddisfacente, 76/100 per il tedesco.

Si apre ora la fase delle semifinali, alla quale solo i 30 migliori candidati di tutto il territorio nazionale per ogni lingua sono stati invitati. La graduatoria è generata automaticamente secondo il punteggio massimo realizzato e, a parità di punteggio, secondo il tempo di esecuzione del test.  Proprio oggi abbiamo verificato che il “Gadda” si è qualificato alle semifinali per la lingua inglese  (18°  fra i    30 punteggi  migliori a livello nazionale  ) ed è al 4° posto nella graduatoria di “riserva” per la lingua tedesca in caso di ripescaggio.

Non ci resta che porgere le nostre congratulazioni agli studenti selezionati nella consapevolezza che, comunque vada, i punteggi raggiunti da tutti i candidati partecipanti sono già un premio tangibile per il loro impegno di cinque anni.

La Coordinatrice del Dipartimento Lingue

Prof.ssa Maria Franca Milano