Corsi professionalizzanti
ITS ALTA FORMAZIONE POST DIPLOMA
ITS - ISTITUTI TECNICI SUPERIORI catalogo Regione Lombardia 2024/25
DIGINAT - SCHOOL OF MEDIA DESIGN
Diginat si qualifica come una scuola post diploma destinata ad offrire una formazione tecnica altamente qualificata, non solo rispondente al fabbisogno formativo del mercato professionale, ma completamente votata all'innovazione e al trasferimento di competenze tecnologiche. Con accreditamento regionale, la frequenza dei corsi consente di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.
Di seguito i corsi post diploma che verranno presentati:
Per ulteriori informazioni: https://diginat.it/
Istituto Italiano di Fotografia
Scuola di formazione professionale in fotografia, attiva da 30 anni a Milano.
VEDI ALLEGATO: IIF CorsoProfessionaleBiennaleFotografia_2022-24.pdf
*** INFORMAZIONI SUL PERCORSO FORMATIVO ***
Il Corso Professionale Biennale di Fotografia inizia ogni anno ad ottobre e prevede lezioni diurne dal lunedì al venerdì presso la sede di Istituto Italiano di Fotografia (ente di formazione professionale per fotografi attivo a Milano da 30 anni). Il percorso formativo si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici, a partire dalle base della tecnica fotografica.
Per partecipare al corso non è necessario avere esperienze pregresse in fotografia in quanto il corso parte da zero, tuttavia è consigliabile essere in possesso di una reflex/mirroless digitale che si inizierà ad utilizzare già nelle prime settimane (benché durante i primi mesi si lavori soprattutto in banco ottico analogico). Non è quindi previsto un test d’ingresso ma si procede per esaurimento dei posti disponibili.
L'impostazione didattica si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia, dal ritratto allo still life, dalla moda al nudo, dal reportage al paesaggio, passando per tecniche di ripresa contemporanee, l'editing fotografico, il videomaking e la progettualità. L'aspetto storico e critico della fotografia è compreso sia nella didattica del primo anno, sia in quella del secondo, così come la parte di post produzione.
Il secondo anno si arricchisce di incontri con professionisti – come l'avvocato, l'agente di fotografi, il commercialista, lo stylist (ecc.) – per preparare alla realtà lavorativa e insegnare loro come proporsi al mercato.
La didattica del corso è caratterizzata dall’attività di Artside – che cura esposizioni, pubblicazioni e la partecipazione a festival fotografici ed eventi di partner per dare visibilità ai talenti di IIF - e Production - agenzia di produzione che realizza progetti fotografici commerciali per clienti di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc), offrendo agli studenti l’opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative. Ciò permette agli studenti di terminare il corso con un portfolio ricco di immagini che non solo coprono tutti i linguaggi della fotografia, ma che comprende già tanti scatti realizzati per clienti ed eventi reali. Se vuole visionare qualche esempio di progetto commerciale portato avanti dagli studenti di IIF può guardare i progetti realizzati per Nokia, Amaro Ramazzotti e Barilla.
L'ufficio placement di Istituto Italiano di Fotografia collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali.
In riferimento alla gestione dell’emergenza sanitaria IIF sta optando (quando possibile da normativa) per una didattica erogata totalmente in presenza fisica rispettando le normative sul distanziamento sociale. Per offrire un ulteriore servizio agli studenti IIF dà la possibilità, per le sole lezioni teoriche, di scegliere se seguire in presenza fisica la lezione o se collegarsi online da remoto (con possibilità di intervenire e porre domande al docente). Le lezioni pratiche vengono svolte in presenza fisica in totale sicurezza.
Il costo del primo anno ammonta a €7.400, mentre quello del secondo a €8.500. Sono previste borse di studio, promozioni di early booking, forme di rateizzazione e di finanziamento a tasso zero delle rette.
Sezione FAQ del sito: https://www.istitutoitalianodifotografia.it/faq-su-istituto-italiano-di-fotografia/
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici P.M. Loria della Società Umanitaria
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC di Milano e Genova
Via Adelaide Bono Cairoli, 34 - 20127 Milano
Tel. 02 54 60 857 - Interno 3
orientamento@limec-ssml.com
www.limec-ssml.com
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici LIMEC, Istituto a Ordinamento Universitario approvato dal Ministero dell'Università e della Ricerca con D.M. del 22/09/2016, nasce dall’idea di fondere l’eccellenza del sapere delle lingue all'interno di un percorso di studio, analisi e consapevolezza nei settori dello sviluppo umano, economico-scientifico maggiormente richiesti dalle sfide del nuovo millennio.
L’offerta didattica proposta da LIMEC SSML è caratterizzata da un Corso di Studi Triennale in Scienze della Mediazione Linguistica (Classe di Laurea L-12) con sei differenti aree di specializzazione:
- Applied Crime Studies
- Sport Management (primo in Italia)
- Business and Digital Management
- Fashion and Luxury Management
- Cultural Heritage Management
- Linguistic and Intercultural Mediation
Ogni area di specializzazione, i cui insegnamenti sono tenuti in lingua italiana, è inserita all'interno di un dipartimento che ne aggiorna i contenuti annualmente e propone, per ognuna di esse, percorsi al passo con le richieste del mercato del lavoro. La modalità di didattica è duale: sia in presenza sia in modalità streaming online. Puoi quindi frequentare le lezioni da casa tua!
LIMEC SSML, alla conclusione del primo ciclo triennale, rilascia titoli di studio equivalenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea rilasciati dalle Università italiane al termine dei corsi afferenti alla Classe di Laurea L-12 in Scienze della Mediazione Linguistica.
SFL - Scuola Futuro Lavoro
Siamo un Istituto professionale post-diploma di alto valore formativo che organizza corsi specialistici volti alla promozione della cultura digitale in risposta alle esigenze del mercato occupazionale territoriale. Inserito nell'albo regionale degli operatori accreditati per la formazione, l’istituto gode di uno spazio didattico ultra moderno, con a disposizione strumentazione e tecnologie altamente professionali.
Per conoscere le proposte formative connesse alle seguenti aree disciplinari: https://scuolafuturolavoro.it/
Area Media Design
Game Design
Virtual Reality
Visual Effects
Filmmaking
Area Graphic Design
Web Design
Digital Media Specialist
Area IT
It per l’Industria 4.0
Data Science
MONDO DEL LAVORO - ORIENTAMENTO IN USCITA
Pubblicato il 15-10-2021