eTwinning

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea è attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020. eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.

L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sullo scambio e la collaborazione in un contesto multiculturale con numerose opportunità di formazione e un sistema di premi e riconoscimenti di livello internazionale. (da: http://etwinning.indire.it/cose-etwinning/ )

Attualmente, il nostro Istituto è presente sulla piattaforma europea con quattro progetti eTwinning in collaborazione con diversi partner stranieri (Repubblica Ceca, Svezia, Spagna, Francia, Paesi Bassi):

• Say Hello and Smile Finding Your Identity through Storytelling
  • Nos Conocemos con las Nuevas Tecnologías
  • Los Jóvenes y las Nuevas Tecnologías
  • Nos Conocemos / Conectamos Cocinando Valorización del Patrimonio Cultural Culinario de Origen, Perfeccionamiento del Español y Adquisición de Competencias Transversales Mediante el Uso de las TICs

Nwll'a.s. 2016-2017, il progetto eTwinning  Shaping our English and Spanish together delle classi 1H e 1I del nostro istituto ha ricevuto i prestigiosi premi:  QUALITY LABEL dall'Unità Europea eTwinning e il Premio nazionale eTwinning.

Alla cerimonia ufficiale di premiazione, che ha avuto luogo a Bologna il 16 Novembre 2017, hanno partecipato la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Grazia di Battista e le due Docenti referenti: prof.sse Lida Balloni e Daniela Rigamonti.

Il progetto, basato sulla metodologia del Project Based Learning, ha visto la collaborazione fra due classi del nostro istituto e due classi dell’istituto di istruzione superiore Gymnàziom Hladnova Jazykovà Škola di Ostrava Repubblica Ceca.

Il progetto ed i risultati raggiunti sono stati pubblicati da eTwinning INDIRE al seguente indirizzo:

Forti del successo raggiunto, il nostro istituto ha attuato un percorso di aggiornamento eTwinnig tenuto dall’ambasciatrice eTwinning per la Lombardia Dott.ssa Anna Asti; al percorso hanno partecipato numerosissimi insegnanti del nostro istituto.

Pubblicato il 03-04-2022