Università degli Studi di Milano Bicocca 

*** OPEN DAYS *** 

dal 10 maggio 2022

 Le iniziative, articolate su più giornate, si svolgeranno in presenza – previa iscrizione obbligatoria e fino ad esaurimento dei posti disponibili - ma saranno accessibili anche in streaming.

Per maggiori informazioni e per iscriversi https://www.unimib.it/servizi/orientamento-stage-e-job-placement/iniziative-orientamento/open-day-ateneo


*** CALL per proposte Festival GenerAzioni YOUth ***

Orientarsi per orientare il futuro: le sfide dei giovani europei

VEDI ALLEGATO: UniMiB call per proposte YF 22.pdf


*** SUMMER SCHOOL ***

Milano-Bicocca lancia la prima edizione delle summer schools dal 13 al 24 giugno 2022. Si tratta di programmi estivi offerti agli studenti del III e IV anno delle scuole superiori attraverso cui approfondire temi specifici. Un’importante occasione per avvicinarsi al mondo dell’università, apprendere, sperimentare mentre si vive un’esperienza totalmente immersiva accompagnata da momenti di socializzazione e di svago.  I percorsi rispettano i requisiti richiesti dalle linee guida PCTO e pertanto, su specifica richiesta, è possibile ottenere il riconoscimento delle ore svolte.

Per maggiori informazioni e per iscriversi https://www.unimib.it/summer-schools

ALLEGATO: UniMiB-SummerCamp-Locandina-WEB.pdf


*** WALKING TOUR ***

Dal 13 al 22 giugno

le studentesse e studenti dell’Ateneo ti accompagneranno attraverso delle passeggiate alla scoperta dei principali luoghi di interesse all’interno del campus e del quartiere Bicocca. Un’importante occasione per raccogliere le esperienze dei nostri studenti e familiarizzare con gli spazi universitari passeggiando tra aule, biblioteche, laboratori, aree studio, mense e molto altro       

Per maggiori informazioni e per iscriversi: https://www.unimib.it/node/25141

ALLEGATO: UniMiB-WalkingTour-Locandina-WEB.pdf


*** EVENTI ONLINE ***

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca inaugura un nuovo format di eventi on line interamente dedicato all'approfondimento di argomenti e temi di attualità con l'obiettivo di trattarli da un punto di vista scientifico e culturale. Da sempre il nostro Ateneo investe nella formazione e nella crescita dei giovani affinché sviluppino competenze e senso civico per diventare i futuri protagonisti della società.

Scegli l'evento di tuo interesse consultando il calendario: https://www.unimib.it/iniziative-orientamento

Per maggiori  informazioni è possibile scrivere a: orientamento@unimib.it

Per partecipare agli eventi è necessario iscriversi attraverso gli appositi form riportati in ciascun evento.

Gli insegnanti dovranno indicare il numero di studenti e la classe di appartenenza.

A seguito dell’iscrizione verrà inviato all'insegnante il link per seguire l'evento.

******

IO PIANTE OFFICINALI, E TU?

Un viaggio tra le proprietà salutistiche e terapeutiche delle piante

4 maggio, ore 9.30 evento online

I Docenti e gli studenti del Corso di laurea in Scienze e tecnologie erboristiche presentano le caratteristiche del piano degli studi e delle linee di ricerca correlate, in particolare legate alle piante officinali e al loro impiego per il benessere e la salute dell’uomo. 

Per partecipare il referente per l'orientamento deve mandare richiesta all'indirizzo scuole.cosp@unimi.it, specificando il numero di studenti partecipanti. 

ALLEGATO: UniMi Locandina_EventoSTE.pdf

******

EARENDEL: La stella più lontana scoperta dal telescopio spaziale Hubble

lunedì 9 maggio dalle ore 10:00 alle ore 11:30

Relatrice: Prof.ssa Monica Colpi - Perché Earendel, “stella del mattino” è una scoperta straordinaria?

La luce di Earendel ha percorso un viaggio lungo 12.9 miliardi di anni per raggiungere il pianeta Terra e colpire gli specchi dell’Hubble Space Telescope. È la stella più lontana che conosciamo oggi, nata soltanto un miliardo di anni dal Big Bang, quando nell’Universo stavano per formarsi le prime galassie all’interno dell’intricata rete cosmica.  La luce di Earendel è stata amplificata da una “lente gravitazionale": è un ammasso di galassie gigante, che si interpone fra Earendel e la Terra, capace di distorcere lo spaziotempo al punto da focalizzare la luce della stella, rendendola apparentemente più brillante e dunque visibile con Hubble. Earendel è importante perché porta con sé preziosa informazione su come nascono le “prime stelle del mattino cosmico”, in un Universo in larga parte sconosciuto. Ci fornisce uno sguardo sul passato, quando l'Universo era giovane e in rapidissima evoluzione. È una singola stella e non una galassia che ospita miliardi di stelle, e questo ho reso unica l'osservazione!  La scoperta di Earendel è ancora una volta un trionfo della teoria della Relatività Generale di Einstein: la gravità, manifestazione della curvatura dello spaziotempo, reso deforme dalle grandi masse presenti nell' Universo, curva anche la luce lungo il suo cammino.

Form per iscriversi: https://forms.gle/YuAVUFZ3ezVEz1C2A

chiusura form prevista per il 5 maggio

******

DALLA CYBERSECURITY ALLA CYBERGUERRA

 martedi 10 maggio dalle ore 10:00 alle ore 11:30

Relatore: Prof. Alberto Leporati - Mai come ora è necessario parlare di cybersecurity, che comprende la sicurezza informatica ma non solo. Nel corso della lezione impareremo quali sono i concetti fondamentali della cybersecurity, quali sono gli attacchi tipici verso i singoli individui e le aziende, e come fare per difendersi. Vedremo inoltre come la cybersecurity si applichi anche alle nazioni, interagendo con l'Intelligence per la protezione delle infrastrutture critiche del Paese, e come le azioni di attacco e difesa costituiscano una vera e propria cyberguerra.

Form per iscriversi: https://forms.gle/2mHaECoYQoh2aFLV6

(chiusura form prevista per il 6 maggio)

 ******


CORSI PROFESSIONALIZZANTI - MONDO DEL LAVORO - ORIENTAMENTO IN USCITA