Università degli Studi di Milano

ee

Scegliere il corso giusto

Scegliere un corso di laurea è un momento impegnativo e complesso perché sono tanti i fattori da considerare.

La scelta del percorso di studi non vincola più tutto il futuro, come avveniva anni fa: il nostro tempo è caratterizzato da ritmi rapidissimi e i mutamenti sociali altrettanto veloci rendono possibile una pluralità di percorsi alternativi, sia nella formazione universitaria che nel mondo del lavoro.

Il primo passo da compiere nella scelta del percorso di studi universitari richiede però di restringere in modo razionale il proprio ventaglio di opzioni, se è troppo ampio, e valutare possibili alternative se, al contrario, è focalizzato su un’unica direzione.

È sempre meglio comunque evitare di scegliere il ‘sogno’ coltivato fin da bambini senza verificarlo, evitare di scegliere d’impulso per eliminare l’ansia, o farsi influenzare dalle scelte degli amici o prendere in considerazione solo fattori esterni, come la vicinanza della sede universitaria o le alte percentuali occupazionali di corsi che però non ci interessano a livello di contenuti.

Il Cosp è il punto di riferimento per i servizi di orientamento e prima informazione alle future matricole.

Le attività proposte, dedicate agli studenti e ai professori degli Istituti Superiori, hanno lo scopo di far conoscere da vicino i Corsi di laurea, i servizi dedicati agli studenti e l'organizzazione della didattica dell’Università degli Studi di Milano. L’obiettivo è di sostenere gli studenti nel passaggio tra scuola superiore ed Università, favorendo una scelta ponderata e consapevole. Per rimanere sempre aggiornati è possibile seguire il link: https://www.unimi.it/it/corsi/orientarsi-e-scegliere

CORSI PROFESSIONALIZZANTI - MONDO DEL LAVORO - ORIENTAMENTO IN USCITA

Pubblicato il 19-03-2022