Università - IULM

bb

"Orienta-menti. Che impresa!": 

due incontri per il cantiere di orientamento

Il 31 ottobre si terrà il primo di due incontri, tenuti dal prof. Bustreo, su come mettere in cantiere un progetto di studio e diventare il responsabile del proprio orientamento. Il secondo incontro sarà il 14 novembre.

Il progetto «Che impresa!» è un programma tenuto dal Prof. Bustreo e dedicato agli studenti universitari dei Corsi di Laurea triennale che desiderano migliorare la capacità di organizzare la propria vita universitaria, sia dal punto di vista dell'apprendimento che della gestione dei compiti e del tempo. Il percorso mira a facilitare l’identificazione e la realizzazione del proprio progetto universitario, riorganizzando l'equilibrio tra studio, crescita e vita personale. Il primo incontro si terrà il 31 ottobre dalle 13.30 alle 16.30 in Aula 153, mentre il secondo incontro sarà il 14 novembre sempre dalle 13.30 alle 16.30.

Gli obiettivi principali degli incontri sono:

  • prendere consapevolezza delle proprie motivazioni e trasformare il desiderio di studio in un progetto;
  • conoscere gli strumenti per precisare obiettivi a breve e medio termine, e per gestire tempo ed energia;
  • apprendere a riconoscere e ridimensionare eventuali minacce di stress e ansia;
  • costruire un proprio percorso di studio in modo responsabile ed efficace.

Nel corso dei due incontri, dopo un'introduzione al tema, saranno organizzati dei lavori in gruppo. Tra un incontro e il successivo sono inoltre previste una serie di attività individuali di ricerca informazioni, dati e idee con un momento di confronto. Inoltre, all’inizio del percorso, ogni partecipante disporrà di un personale workbook in cui raccogliere testi sui temi condivisi in aula, esercizi e casi di lavoro, nonché annotazioni, proposte e dubbi.

È possibile partecipare agli incontri iscrivendosi tramite questo form.

https://www.iulm.it/it/home

p

Pubblicato il 30-05-2022